IL SECONDO CHAKRA SVADHISTHANA
Il secondo chakra Svadhisthana ci parla di emozioni, movimento, cambiamento.
Il continuo mutamento del tempo, il cui intreccio tra passato presente e futuro evidenzia il dinamismo della vita, è collegato al verbo sentire.
Questo Chakra è collegato al piacere e ci conduce verso di esso, sia da un punto di vista fisico che emozionale, ci aiuta dunque a rendere la nostra esistenza piacevole e appagante.
E’ un vero e proprio insegnante che ci mostra la strada da seguire verso tutto ciò che ci dona gioia, piacere, appagamento e soddisfazione. Ci consente di provare piacere nel semplice atto di esprimere noi stessi, per quello che siamo davvero. Questo è il centro delle emozioni basilari, della paura e della serenità, della gioia e della rabbia. IL SECONDO CHAKRA SVADHISTHANA
L'antagonista del chakra è il senso di colpa, che blocca le sensazioni, naturali risposte a situazioni che ci toccano. Quando la forza che sta dietro ad una emozione viene bloccata, si accumula senza essere espressa e crea un eccesso emotivo.
- SIMBOLO : LOTO con 6 petali
- COLORE : ARANCIONE
colore al quale sono state attribuite molte qualità, può rappresentare la saggezza di un individuo, l’autostima, la fantasia nel creare qualcosa, oppure fidarsi del prossimo, essere in pace con se stessi e pieni di amore da donare. Funziona anche da antidepressivo.
- VERBO : IO VOGLIO
- ELEMENTO : ACQUA
è governato dalla luna, la quale dirige i flussi acquatici, alzando e abbassando le maree.
- MANTRA: VAM
- PIETRE : AMBRA,SELENITE,CORALLO,OPALE,OCCHIO DI TIGRE E TUTTE LE PIETRE ARANCIATE
Anche per SVADHISTHANA possiamo praticare tutta una serie di asana che possono supportare questo centro energetico.
In linea di massima tutti quei movimenti che permettono uno sblocco della zona dei fianchi e delle anche supporta a livello energetico il secondo chakra. Recuperando una mobilità in questa zona possiamo percepire a livello emotivo profondo che non è necessario essere così rigidi e controllanti.
Possiamo affidarci al fluire della vita, accettando il cambiamento come unica costante della nostra vita. Opporti è inutile, collaborare è utile e fruttuoso.
Un esercizio semplice, alla portata di tutti, è quello della rotazione dei fianchi. Su un tappetino assumete una posizione carponi, in modo che i polsi siano in linea con le spalle, mentre le ginocchia devono allinearsi sotto i fianchi .
Da questa posizione cercate di disegnare dei piccoli cerchi, muovendo i fianchi con un moto circolare. Iniziate con un movimento lento e via via che prendete confidenza con le oscillazioni, cercate di allargare la circonferenza sempre di più.
Potrete sperimentare una sensazione di calore e benessere al livello dei fianchi, del bacino e della colonna vertebrale. Quando sentirete di aver movimentato a sufficienza la zona, potete riposarvi nella posizione del bambino partite da una posizione in ginocchio, appoggiate i glutei sui talloni e ( sempre con dolcezza, senza sforzo!! ) portiamoci in avanti, aiutandoci con le braccia.
Cerchiamo di toccare la terra con la fronte, o in alternativa allungate le braccia oltre il capo, avanti fino a portare la fronte a terra.
Se desiderate meditare su questo centro energetico, vi suggerisco di diffondere nell’ambiente essenze come il Bergamotto, Arancio dolce, YlangYlang e ancora Neroli , Rosa e Lavanda. Tutte fragranze dolci, soavi, che trasmettono sicurezza e gioia di vivere.
Vi lascio anche delle frasi mantra, frasi che rinforzano energeticamente Svadhisthana :
- accolgo il cambiamento
- amo il mio corpo e lo onoro
- sono creativ@
- conosco i miei confini e li proteggo
- posso sperimentare la passione e la sessualità con gioia e sicurezza
- mi apro a relazioni nutrienti e che mi supportano
Potete anche recitare il mantra VAM , le sue vibrazioni armonizzano e supportano.
Se non avete letto l’articolo sul primo chakra, lo potete trovare qui MULADHARA IL PRIMO CHAKRA