TOP
f

LAVIADELREIKI

IL SESTO CHAKRA AJNA

 

Ajna, Il sesto chakra,  si trova al centro della fronte, due dita circa sopra la radice del naso. Sopra il palato,è collegata all’ipofisi, all’ipotalamo e all’encefalo.Il plesso nervoso per questo chakra è il plesso carotideo, che controlla i nervi della faccia, i seni nasali, la vista e l’udito.

AJNA è il centro spirituale in cui si incontrano i due principali canali in cui scorre il prana, le due nadi Ida e Pingala.

L’incontro tra le dualità è il tema portante del sesto chakra. Qui infatti si riuniscono gli opposti: maschile e femminile, sole e luna, emisfero destro e sinistro del cervello, intelletto e intuizione. Il sesto chakra dissolve queste dualità e ci consente di superare la visione dualistica del mondo che distingue in “buono” e “cattivo”, in “io” e “te”. Superando questa visione degli opposti e pacificando il pensiero, si giunge ad aprire gli occhi sulla verità nascosta dietro l’apparenza ed aprire il nostro terzo occhio.

Il sesto chakra controlla l’intuizione, l’immaginazione ed è associato con le parti della coscienza che si preoccupano della veduta spirituale della vita.  Attraverso il sesto chakra possiamo osservare il teatro esterno della vita da un punto di vista interiore.

Tramite la meditazione del chakra del terzo occhio, possiamo ottenere grande ispirazione e la visione del nostro scopo e destino.
L'antagonista di questo chakra è la vergogna. La vergogna provoca un intenso esame di se stessi. Le persone il cui carattere è fondato sulla vergogna si sentono costrette a comportarsi in modo impeccabile in ogni occasione. Così la visione si rivolge all’interno in un circolo paralizzante di automonitoraggio ed è meno disponibile per guardare all’esterno.
Simbolo : LOTO  con due soli grandi petali
sui petali sono scritte le sillabe Ham e Ksham.Al centro, un cerchio con il grande mantra “OM”
Colore :  INDACO
correlato alla comunicazione fra un individuo e l’altro, all'eloquio, capacità espressive e creative .
Verbo : IO “VEDO, IO SENTO
Elemento :   gli elementi per gli ultimi due chakra sono metafisici
Pietre : AMETISTE, FLUORITI VIOLETTE, ZAFFIRI, LAPISLAZZULI
Mantra : OM

 

Post a Comment