MANTRA
MANTRA (Man-Tra) è una parola in sanscrito, e possiamo tradurla come “strumento della mente” o anche “veicolo della mente”.
I Mantra sono Energia basata sui suoni.
Se noi occidentali pensiamo ad un Mantra forse il primo che sovviene alla mente è OM OM.
A sua volta questa sillaba la troviamo all’inizio di molti mantra : è un simbolo fonetico non traducibile letteralmente che indica l’infinitezza e santità del corpo, parola e mente di tutti i buddha . Tali aspetti sono espressi foneticamente dalle lettere A, U, M (che sono i suoni che compongono OM).
A simboleggia il piano fisico, U quello mentale e spirituale e M quello profondo del subconscio che rimane nascosto all’intelletto .
Intonando l’ OM riuniamo in un unico suono i tre , così come avviene nella vita ( Guarire con i simboli, Neumayer e Stark ) :
creazione, preservazione,distruzione
passato, presente, futuro
corpo, anima, spirito
nascita, vita, morte
giorno, crepuscolo, notte
Per intonarlo correttamente dobbiamo prendere un bel respiro e pronunciare una lettera O , allungandone il suono a bocca aperta. Poi chiudendo la bocca dobbiamo pronunciare la lettera M allungando il suono cercando di arrivare a svuotare al meglio i polmoni. Riassumendo la pronuncia potrebbe essere tipo o-o-o-m-m-m.
Gli antichi testi indicano anche benefici fisici, oltre che in termini di rilassatezza e sviluppo spirituale.
Questo suono vibra in tutta la colonna vertebrale, rivitalizzando il corpo . La respirazione dal naso mentre si pronuncia la M migliora il benessere di gola, naso e trachea. Aiutando la purificazione del sangue.
Abbinando OM ad altre sillabe abbiamo i BIJA MANTRA, sillabe seme molto potenti .
Ne parleremo la prossima volta.
Nel mentre sperimentate e ascoltate le vostre sensazioni, e se vi va condividetele.
Vi lascio un link, per ascoltare un canto Om , la frequenza è di 432 Hz, lavora quindi su Muladhara, o chakra della radice.