LA LUNA NEI SEGNI – ACQUA
LA LUNA NEI SEGNI – ACQUA Siamo a Novembre, mese dello Scorpione, e inizio da qua a parlarvi delle caratteristiche della Luna all’interno di un tema natale, a secondo del segno che la ospita.
Ovviamente sono caratteristiche generali, e per un’analisi esaustiva, è necessario tenere conto l’insieme di tutto il tema. È comunque un inizio, per cercare di capirsi via via sempre meglio.
Se la vostra Luna è ospitata nel segno dello Scorpione, il luminare notturno avrà delle caratteristiche peculiari dell’elemento acqua, che in parte la accomuna alle altre Lune di acqua : la Luna Pesci e la Luna Cancro.
L’elemento acqua rende particolarmente sensibili alla tematica delle emozioni.
C’è una predisposizione naturale ad entrare in sintonia con il mondo interiore, a toccare i sentimenti propri e altrui.
Il bisogno di contatto e relazione è intenso, a scapito talvolta dell’affermazione personale. La capacità di entrare in contatto con gli altri può comportare il rischio di spostarsi eccessivamente all’esterno, facendo fatica a tenere ben delineati i propri confini personali. L’ombra di questo elemento si può manifestare in rapporti di dipendenza, con l’esercizio di forme manipolatorie nei confronti degli altri, specie quando si allontanano e risvegliano ferite di abbondono.
La Luna scorpione è decisamente intensa e passionale. Grande volontà, grande fascino e magnetismo.
Dai sentimenti viscerali , con il partner e i figli è capace di grande amore e dedizione.
Estremamente sensibile ma altrettanto controllata, difficile intuire dietro una maschera di calma e serenità, l’oceano emotivo in tempesta sottostante.
D’altro canto ha imparato sin da piccola a percepire il tono esatto dell’ambiente emotivo nel quale era immersa, sa distinguere alla perfezione le eventuali discrepanze tra apparenza e essenza. Difficile quindi sfuggire ad uno sguardo indagatore ed acuto, al quale non si riesce a nascondere nulla.
In questo segno la Luna è in caduta, quindi alcuni aspetti faticano ad esprimersi.
Può esserci amore per il dramma, punte di ostinazione, tendenza al controllo (gelosia) e una certa tendenza a voler manipolare le persone.
Una delle sfide per il segno dello Scorpione è quello di imparare a lasciar andare. Una luna scorpionica dovrà imparare a lasciare andare le scorie emotive del passato, facendo leva su una grande forza e capacità di trasformazione.
Molto intensa ma non tendente al noir è la luna in Pesci . Piuttosto direi spruzzata da glitter e porporine, tra unicorni e mondi fatati.
Come l’acqua, chi è caratterizzato da questo elemento, ha una forza immensa ma non ha una forma fissa: deborda e fluisce.
In questo segno il luminare notturno si esprime prepotentemente ma può risultare a tratti complesso, dando talvolta persone poco connesse alla materia.
La luna in pesci è esaltata ed articolata: ha un grande bisogno di straordinarietà, e nella routine e il lato pratico della vita si può mostrare insofferente.
Dona un modo di percepire le emozioni come totalizzanti, sente tutto quello che si muove al di sotto della coscienza, bisogni e i “non detti” di chi ci circonda.
Questa luna può donare una naturale capacità di prendersi cura degli altri, però attenzione a non calarsi nel ruolo della “salvatrice del mondo e di tutte le cause perse” .
Nel segno dei Pesci c’è una tensione verso un ‘esperienza di totale unità, ma è qualcosa che riguarda molto più direttamente il mondo delllo spirito piuttosto che quello delle relazioni umane.
Attenzione alle idealizzazioni in amore, il rischio è di vedere principi azzurri ovunque e di innamorarsi dell’amore. Le delusioni possono essere in agguato, perchè nessun essere umano può reggere il confronto con un ideale interiore di amore perfetto. LA LUNA NEI SEGNI – ACQUA
La luna in pesci da in genere tratti di bontà, altruismo, amorevolezza ma anche ipersensibilità e fragilità.
Un invito sentito è quello di incanalare tutta la sensibilità e la fantasia in qualche forma di arte.
Eccoci alla terza luna di acqua, siamo nel segno del Cancro.
Il luminare notturno in questa sede è nel suo domicilio, quindi esprime pienamente le sue caratteristiche ,
I suoi tratti peculiari, sia quelli positivi che quelli più dinamici, possono essere enfatizzati.
Dona socievolezza, morbidezza e capacità di accoglienza e nutrimento. LA LUNA NEI SEGNI – ACQUA
Altri tratti tipici sono l’empatia, la tenerezza e delicatezza.
La luna cancerina è sensuale e romantica, velata da certe insicurezze, vive molto di sogni e fantasie. Può esserci la tendenza a sviluppare legami fusionali con il partner.
L’istinto materno è decisamente sviluppato, è la classica mamma, un po’ chioccia, che ama profondamente i propri figli e si prodiga in ogni modo per dar loro un ambiente accogliente, protettivo e nutriente.
L’invito è quelllo di coltivare spazi di autonomia e crescita personale, al di fuori dell’ambito familiare. Il rischio, una volta che i figli sono grandi,è quello di sentirsi un po’ smarrite e senza “ruolo” .
È Importante anche comprendere che il sentire molto non implica automaticamente che anche gli altri debbano sentire come noi e nella stessa misura. LA LUNA NEI SEGNI – ACQUA
Inoltre la dedizione che donano ai propri cari non deve sfociare nella dipendenza e in una certa tendenza al ricatto emotivo.
Se desiderate calcolare la posizione della vostra òuna, potete compilare questo form gratuito .