IL QUARTO CHAKRA ANAHATA
ANAHATA è situato al centro del petto, nella regione cardiaca ( timo ).
E il centro dell’intero sistema dei Chakra, per posizione e per funzione, è il Chakra attorno a cui “ruotano” tutte le funzioni fisiche ed energetiche dell’uomo, costituisce il punto di transizione e di collegamento fra i tre Chakra inferiori e i tre superiori.
Tutti gli altri Chakra dipendono dunque da questo, poiché il cuore è considerato la sede dello spirito e il centro da cui nascono tutte le emozioni umane, in particolare l’amore.
Qui si trova la nostra natura illuminata, il nostro Sé Superiore.
Questo Chakra è considerato la porta d’accesso dell’anima, qui hanno origine sentimenti come l’amore incondizionato, la gioia, la pace interiore, la compassione, ma anche il dolore e la sofferenza emotiva; ogni forma d’amore ha origine qui, sia che si tratti dell’amore nei confronti di un’altra persona, che dell’amore incondizionato che ci lega all’universo.
Gli aspetti fondamentali che incontriamo in Anahata riguardano equilibrio, amore e relazione. Attraverso l’equilibrio troviamo un centro da cui possiamo amare, attraverso l’amore creiamo delle relazioni e attraverso le relazioni abbiamo l’opportunità di risvegliare l’ego centrato su se stesso dei chakra inferiori alla consapevolezza del regno più vasto in cui siamo racchiusi.
L'antagonista di ANAHATA è il DOLORE , diceva Shakespeare : “Dai parole al dolore, la pena che non parla fa sussultare il cuore sovraccarico e lo spinge a spezzarsi”.
Passo importante per riportare equilibrio al nostro quarto chakra è lavorare sul dolore e sulla nostra capacità di provare compassione per altri . L’espansione dello spirito è uno dei doni aggiuntivi della difficoltà. Il dolore ci apre a una più profonda comprensione degli altri ed espande il nostro essere limitato. Soltanto attraversando difficoltà possiamo condividere la saggezza e la comprensione dal livello dolente delle emozioni.
Simbolo : LOTO con 12 petali .
Colore : VERDE/ROSA
Il verde è simbolo di armonia e forza d’animo, ma anche equilibrio e calma interiore .Amore e passione, questi sono le prime due qualità legate al colore rosa. Rilassa la mente, considerato simbolo di fiducia, tenerezza e perdono.
Elemento : ARIA
Verbo : IO AMO
Mantra: YAM
Pietre: SMERALDO, AVVENTURINA, GIADA, QUARZO ROSA, TORMALINA VERDE/ROSA/POLICROMA, RODONITE, RODOCROSITE