AGRIMONY
“Persone gioviali, allegre, piene di buonumore che amano la tranquillità e sono disturbate da litigi o contrasti, onde evitare i quali sono disposte a grandi rinunce. Benché generalmente tormentate da problemi, irrequiete e preoccupate nel corpo o nello spirito, nascondono tali crucci dietro il proprio buonumore e il loro essere burlone e sono considerate ottimi amici da conoscere. Sovente fanno uso eccessivo di alcool o droghe, per stimolare ed aiutare se stesse a portare le proprie croci con leggerezza. ” (Dr. Bach)
Il tipo Agrimony rifugge la solitudine, a quel punto il peso della maschera si fa sentire e se ne percepisce la falsità.
Proprio nei momenti di solitudine questo stato può diventare particolarmente pesante. E’ come se, spento il rumore “esterno”, tornasse ad essere udibile quello “interno”, che come un disco rotto parla al tipo Agrimony di non amore, di non accettazione di se.
Grandissimo dispendio energetico per cercare di creare armonia intorno a se, nel tentativo di non sentire i propri moti interiori , meglio creare un mondo pieno di colori ,luci ed effetti speciali. Tutto, pur di non dover affrontare le proprie ombre,i propri contenuti ritenuti non socialmente accettabili.
Non accettandosi , la persona Agrimony si distacca dalla propria anima, dal proprio SE superiore, e si perde . Talvolta sviluppa forme di dipendenza o comunque di abuso di alcool e/o sostanze stimolanti per cercare di mantenere questa facciata di felicità.
Alcune manifestazioni di questo stato possono essere:
- Ansia e timore
- Fame nervosa, disturbi alimentari
- Paura delle discussioni
- Oppressione al petto
- Onicofagia
- Bruxismo
- Tic
Possiamo utilizzare il rimedio che ci viene donato da questo bel fiore giallo per aiutare ad accettare i lati oscuri della vita e della nostra personalità come altri lati della medaglia. L’allegria e il senso dell’umorismo non scompariranno di certo, ma diventeranno strumento per manifestare il bello e buono della vita, che sono sempre presenti. Ci aiuteranno a ridimensionare o meglio sopportare le difficoltà, affrontando il quotidiano vivere con un sorriso che nasce dal cuore. Quando riusciamo a vibrare lo stato Agrimony positivamente diventiamo portatori di Luce.