ANIMALI TOTEM
In queste ultime settimane ho avuto la fortuna, la mattina presto, di vedere un pettirosso.
Vivendo in un ambiente prettamente cittadino non è così scontato vederlo, quindi ho deciso di approfondire che significato potesse celarsi dietro questi incontri.
Secondo le antiche tradizioni esistono degli animali totem. Sono dei simboli, ai quali vengono riconosciute qualità e poteri, ai quali noi uomini possiamo attingere, nel quotidiano e in caso di necessità.
Se parliamo di animali totem credo sia abbastanza immediato il collegamento alla cultura dei Nativi Americani. Credo che chiunque sappia che cosa è un totem e il nostro immaginario ha diposizioni innumerevoli film che raccontano di danze tribali intorno a pali riccamente intarsiati e decorati, con innumerevoli forme animali.
Ma ovviamente la presenza di questi simboli si rintracciamo in tutte le pratiche sciamaniche. Possono cambiare gli animali o i rituali, ma comunque questi totem rimandano alla forza e la saggezza di Madra Terra.
Fanno parte del nostro inconscio, come una sorta di archetipo , che trova spazio e memoria in tutti noi, in fondo siamo collegati a delle radici ancestrali collettive.
Se individuiamo il nostro animale totem ( possono essere diversi, o variare a secondo del momento che stiamo vivendo) potremo utilizzare la sua energia per contattare parti di noi che hanno bisogno di essere ulteriormente esplorate.
Ci potrebbe aiutare a comprenderci meglio, ad un livello più profondo.
Possiamo richiamarlo a noi se sentiamo bisogno di protezione e guida.
Come scoprirlo?
I Nativi americani avevano ideato un calendario lunare, chiamato ruota di medicina. Suddiviso in base agli elementi, aile stagione e le direzioni . Ne ricavarano diversi cerchi, a ciascuno di essi abbinarono un aninale.
Cercando in rete ho trovato questa suddivisione :
Lontra: 20 gennaio-18 febbraio
Questo grazioso animale che vive in acqua pur essendo un mammifero, porta con se uno spirito indipendente ed originale. Chi è ispirato dalla Lontra facilmente sarà una persona indipendente, autonoma e con un tocco di estrosità.
Lupo: 19 febbraio-20 marzo
Il lupo è uno degli animali spirituali per eccellenza . Le persone che lo riconoscono come totem vivono grandi passioni ed emozioni, sono fiere e coraggiose.
E’ un animale che vive in branco, ma ha la forza anche per vivere in solitudine.
Falco: 21 marzo-19 aprile
Il falco è un rapace ardito e scaltRo. Ispira persone caparbie, capaci di focus e rapidità.
Ottimi osservatori, che hanno una visione “dall’alto” estremamente acuta, le persone che sono ispirate da questa energia riescono spesso a trovare soluzioni inaspettate ed inusuali.
Castoro: 20 aprile-20 maggio
I castori sono animali laboriosi, placidi e concentrati. Chi ha il castoro come totem è in genere una persona affidabile e pragmatica . In grado di immaginare e poi tradurre, con azioni concrete i propri sogni e progetti. Attenzione a non essere troppo cocciuti.
Cervo: 21 maggio-20 giugno
Questo animale rappresenta la creatività. In sintonia con la natura e l’ambiente, sono ispirati e facilmente sviluppano una connessione profonda con i mondi spirituali.
Ma come i cervi durante il loro combattimenti, sanno essere estremamente determinati quandi si tratta di difendere spazi e questioni personali.
Picchio: 21 giugno-21 luglio
Un uccellino simpatico , che si fa udire anche a distanza, dotato di notevole tenacia. Secondo la tradizione chi è ispirato da questo animale totem è una persona tagliata per la dimensione famigliare, dimostrandosi genitori ,partner ed amici affidabili e generosi..
Salmone: 22 luglio-21 agosto
Il Salmone è un pesce vitale, determinato e forte. Che dedica un grandissimo sforzo per percorrere i fiumi andando controcorrente, per tornare nei luoghi natii di deposizione. Se nasci nel periodo dell’anno dedicato a questo animale sei un trascinatore e motivatore. Trasmetti entusiasmo e passione.
Orso: 22 agosto-21 settembre
Animale totem che ispira forza, maestosità e anche una certa severità.
Ma ispira anche la capacità, una volta superate circostanze impegnative, di lasciarsi andare , dimostrando generosità ed amore. Chi è ispirato da questa energia, periodicamente ha bisogno di immergersi nella natura e poter godere di momenti di quiete e solitudine.
Corvo: 22 settembre-22 ottobre
I corvi sono uccelli gregari, chiassosi, dalla vista acuta e dal notevole appetito.
Le persone ispirate da questo totem sono curiose, vivaci ed allegre. La vista acuta potrebbe tradursi in un ottimo intuito e la capacità di avere degli insight.
Serpente: 23 ottobre-22 novembre
Il serpente è il simbolo dello sciamanesimo, animale che affascina ed incute timore allo stesso tempo.
Le persone caratterizzate da questa energia sono profonde, a volte imperscrutabili, che non temono sicuramente le trasformazioni e l’immersione nei meandri più reconditi della psiche.
Gufo: 23 novembre-21 dicembre
Il Gufo è un uccello notturno, grande ed efficiente predatore. Dotato di una vista acutissima ed un volo estremamente silenzioso. Chi è nato in questo periodo ha la capacità di vedere “oltre”. Oltre le illusioni, le apparenze. Difficile nascondergli qualcosa. Sanno tuttavia essere anche amabili e curiosi della vita.
Oca: 22 dicembre-19 gennaio
L’oca bianca è un uccello migratore, che stagione dopo stagione ritorna nei luoghi natii. Gli vengono attribuite doti di perseveranza e tenacia. Chi è ispirato da questa energia è una persona in grado di andare avanti, affrontando tenacemente le sfide della vita, facendone esperienza.
Un altro metodo consiste nel calcolare il proprio numero personale, abbinando alle lettere del proprio nome e cognome una cifra. Riducendo la cifra sino ad avere un numero da zero a nove, potrete scoprire il vostro animale totem personale.
Facendo una ricerca ho individuato più di 44 animali .
Comunque tornando al mio Pettirosso, ho scoperto veramente tante informazioni interessanti.
Sicuramente annuncia un cambio di stagione, la sua presenza sui balconi e terrazze ci avvisa che il freddo sta arrivando. Ad un aspetto così leggiadro e tenero, fa da contraltare un carattere decisamente fiero, ai limiti del litigioso; è un uccellino che difende il proprio spazio con veemenza .
Le leggende che narrano le gesta altruiste e coraggiose del Pettirosso sono molteplici: ciò fa si che venga attributo all’incontro con questo animale l’annunciarsi di novità, cambiamenti e trasformazioni positive.
Allo stesso tempo potrebbe essere anche un invito a mitigare reazioni e spigolosità del carattere.
Per quanto mi riguarda sicuramente sono messaggi perfettamente in sintonia con il momento che sto vivendo!